Corso Seo-Web Marketing - AULA VIRTUALE - CORSO A DISTANZA

Il corso è gratuito perchè finanziato da Forma.Temp - art.5 della legge 196/1997
Ente Finanziatore: Forma.Temp.;
Apl Promotrice: Feres Spa;
Figura Professionale in uscita: Web Marketer;
Durata del corso: 140 ore;
Posti Disponibili:Fino a 30;
Come accedere alla piattaforma: Clicca qui per i dettagli
Moduli Obbligatori: Sicurezza e Diritti e Doveri dei Lavoratori in somministrazione;
Frequenza:dal lunedi al venerdi, dalle 9:00 alle 13:00 oppure dalle 15:00 alle 19:00 in base alla disponibilità (vedi pagina calendario corsi);
Selezione: i partecipanti saranno selezionati (se il numero delle richieste supera i posti disponibili) in base a titoli, competenze ed esperienze lavorative;
Limitazioni: PER PARTECIPARE OCCORRE AVERE UN PC/NOTEBOOK + CUFFIE/ALTOPARLANTI E MICROFONO (VANNO BENE ANCHE LE CUFFIE DEL CELLULARE);
Importante: i corsi a distanza, in aula virtuale, non sono adatti a chi non ha dimestichezza con PC/Notebook e dispositivi mobile come tablet e smartphone;
Età: dai 18 anni in su;
Docenti: tutti i nostri docenti hanno un esperienza pluriennale CERTIFICATA nella materia di insegnamento;
Luogo di svolgimento CORSO A DISTANZA - AULA VIRTUALE COVID-19


Programma completo del corso :


Modulo 1 - Pubblicità e marketing
Pubblicità: Definizione, obiettivi della pubblicità prima del 2000, tipi di pubblicità tradizionale, evoluzione della pubblicità, obiettivi dopo il 2000, evoluzione di usi e bisogni del cliente finale, pubblicità sul web.
Marketing: Definizione, tipologie, B2C e B2B, marketing mix, le 4 P, strategia aziendale.

Modulo 2 - Web marketing e sito web
Web Marketing. Definizione, come si è arrivati al web (date e numeri), tipologie di web marketing e accenno su Email marketing, display marketing, SEM SEO e SEA, social marketing, figure professionali relative a questi argomenti.
Sito web. Definizione, struttura, statici e dinamici, tipologie di siti web (aziendale, personale ecc), Mobile Friendly, link interni ed esterni, blog, forum, article marketing, comunicati Stampa, categorie, pagine e sottopagine, hosting, browser, dominio, casella di posta con dominio, favicon, logo, definizione budget e ROI, branding o vendite immediate, nicchie di mercato (cosa sono e come sceglierle), differenziarsi dalla concorrenza, motori di ricerca (definizione, come agiscono, quali sono i più famosi e varie), meglio Google ADS o Facebook ADS.

Modulo 3 - Sito web teoria e pratica
Teoria: Perchè wix, differenze tra wix e wordpress, http o https, . Menù e comandi Wix
Pratica: Creazione e messa online sito web di prova
Creazione logo.
Creazione fatture e preventivi con pannello wix.
Creazione sito web completo e messa online.

Modulo 4 - Logo
Teoria: Definizione, perchè è importante averne uno, caratteristiche logo efficace, gratis o a pagamento.
Pratica: Creazione logo

Modulo 5 - SEO, Termini e spiegazioni
Serp, tag, url, spider (Googlebot), statistiche Google (prima pagina e oltre), tipologie di ricerche, keyword (secca o long tail), money Keyword, keyword density, keyword stuffing, link building (naturale o a pagamento), link follow no follow, link juice, tipi di link, referral link, anchor text, directory, 301 Redirect, Error 404, broken link, ottimizzazione on page e off page, titoli delle pagine, alt immagini, algoritmi di Google (Medical Update), bounce rate, conversioni, CTR, analisi della concorrenza, nome dominio in ottica seo, CMS, gateway page, EMD, penalizzazione Google, cannibalismo, Google Dance, indicizzazione, posizionamento, tempistiche per indicizzazoine e posizionamento sito, landing page, local SEO, negative SEO, noindex, page rank, scambio link, navigazione in incognito, cookie, Sitemap, A/B Test, Adsense, affiliate program/marketing, user experience, mirror, outbound link, remarketing, snippet, testo nascosto, il comando site:,white hat e black hat.

Modulo 6 - Seo pratico
Modifica del sito attraverso le nozioni seo acquisite nel modulo 5.
Scelta nome dominio, creazione pagine e sotto pagine in ottica seo, alt tag immagini, iscrizione directory, scambio link naturale, commenti sui forum e sui blog.

Modulo 7 - Strumenti per webmaster
Search console, Analytics. Come collegarli al sito e come utilizzarli.

Modulo 8 - Seozoom
Spiegazione teorica, glossario e termini, creazione progetto, analisi parole chiave.
Pratica. Creazione account e gestione progetto.

Modulo 9 - Google ADS (Ex Adwords)
Teoria: Cos'è, posizione nella serp, perchè è utile, tipi di campagne (display, ricerca, remarketing), differenze con posizionamento organico, spiegazione aste, keyword planner, corrispondenze parole chiave, definizione budget, misurare efficacia della campagna (tutto ciò che si può misurare si può migliorare)
Pratica : creazione campagne.

Modulo 10 - Email marketing e psicologia del cliente
Teoria: Spiegazione, definizioni, perchè sono importanti.
Pratica: Creazione campagna email
Psicologia del cliente e aumento conversioni: Fasi prima dell'acquisto da parte di un cliente.
Cura del cliente, fare in modo che il cliente compri nuovi prodotti, costo nuovo cliente vs già cliente.

Modulo 11 - FAQ, Domande e risposte più frequenti
Una sessione dove verranno estrapolate le domande più frequenti dei neofiti SEO e SEM.

Modulo 12 - Gestione della clientela e problematiche
Assistenza clienti, cosa sanno i clienti del web marketing, cosa vogliono, meglio Google ADS o posizionamento organico, meglio Google o Facebook (in ottica cliente).

Modulo 13 - Strumenti aggiuntivi Wix
Creazione fatture, fatture, preventivi, risposte automatiche, chat online, video promozionali, app aggiuntive, negozio.

Modulo 14 - Test pratico
Creazione sito, campagna, loghi e varie in maniera totalmente autonoma.
Partire da un idea e progettare sito, logo, blog, studio delle parole chiave, campagne Google ADS.

Modulo Sicurezza sul Lavoro
Concetti di rischio; Danno; Prevenzione; Protezione; Organizzazione della prevenzione aziendale; Diritti, Doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali; Organi di vigilanza, controllo e assistenza.

Modulo Diritti e doveri dei Lavoratori
Dal lavoro interinale al lavoro in somministrazione: la legislazione in materia di lavoro temporaneo; Definizione del lavoro in somministrazione; Sistema del lavoro in somministrazione: triangolazione lavoratore, agenzia, impresa utilizzatrice.
Gli ambiti di ammissibilita' e i divieti previsti dalla legislazione e dai contratti collettivi nazionali di categoria dell'impresa utilizzatrice. Il CCNL per i lavoratori temporanei.
Le materie di competenza e gli obblighi dell'agenzia per il lavoro;
Le materie di competenza e gli obblighi dell'impresa utilizzatrice; Il contratto commerciale tra agenzia ed impresa utilizzatrice: che cosa deve necessariamente contenere.
Il contratto tra lavoratore e agenzia di somministrazione: che cosa deve necessariamente contenere.
I diritti dei lavoratori: equiparazione dal punto di vista contrattuale ai lavoratori dell'impresa utilizzatrice in merito a retribuzione, ferie, permessi, maternita' liberta' sindacali, malattia, infortuni, utilizzo di servizi sociali e assistenziali presenti in azienda.
I doveri dei lavoratori: stessi doveri dei lavoratori dipendenti dell'impresa utilizzatrice. Estensione ai lavoratori temporanei di quanto previsto dal regolamento aziendale. La bilateralita'; Forma.Temp: finalita' e modalita' di accesso alla formazione. E.Bi.Temp : finalita', prestazioni fornite e modalita' di accesso.