CORSO DI SEGRETARIA DI STUDIO MEDICO

Aula Virtuale Sincrona - Piattaforma GoToMeeting

Il corso è gratuito perchè finanziato da Forma.Temp - art.5 della legge 196/1997
Ente Finanziatore: Forma.Temp.;
Apl Promotrice: Feres Spa;
Ente attuatore: Zeus Formazione;
Figura Professionale in uscita: Segretaria/o Studio Medico;
Durata del corso: 140 ore;
Note: Non sono previsti tirocini, stage e/o affiancamento;
Moduli Obbligatori: Sicurezza sul lavoro e Diritti e Doveri dei Lavoratori in somministrazione - con webcam sempre accesa;
Posti Disponibili: Fino a 30;
Frequenza:dal lunedi al venerdi, 5 giorni a settimana per 4 ore al giorno - vedi pagina calendario corsi quali turni sono disponibili;
Selezione: i partecipanti saranno selezionati in base a titoli, competenze, età ed esperienze lavorative (se il numero delle richieste supera i posti disponibili);
Limitazioni: Per partecipare occorre utilizzare un Pc/Notebook dotato di Webcam (obbligatoria) e Microfono (obbligatorio), o in alternativa un Tablet. Lo smartphone è sconsigliato;
Importante: i corsi a distanza, in aula virtuale, non sono adatti a chi non ha dimestichezza con l'uso del PC o di dispositivi mobile come tablet e smartphone;
Età: dai 18 anni in su;
Titolo di Studio: almeno un diploma della scuola superiore;
Docenti: tutti i nostri docenti hanno un esperienza pluriennale CERTIFICATA nella materia di insegnamento;
Luogo di svolgimento: a distanza in Aula Virtuale Sincrona - Piattaforma GoToMeeting
Prima di fare l'iscrizione: devi leggere con attenzione tutto il contenuto della pagina INFO
Come accedere alla piattaforma: Clicca qui per i dettagli


Il corso fornisce tutte le competenze per operare in maniera autonoma a supporto dell'organizzazione ambulatoriale di uno studio medico privato.
La figura professionale che formeremo è responsabile ,efficiente, affidabile, e rappresenta il punto di riferimento sia per il medico che per il paziente.
Rappresenta inoltre l'immagine dello studio e cura le relazione tra collaboratori e fornitori.
Alla fine del corso saprà gestire in autonomia tutte le attività di segreteria e pianificazione degli appuntamenti.
Saprà gestire la logistica e gli aspetti burocratico-amministrativi dello studio medico.
Svilupperà competenze specifiche per la gestione del paziente.


Il progetto formativo è basato su contenuti specifici, sull'analisi di casistiche reali e su esempi pratici relativi alle varie dinamiche tipiche degli studi medici, allo scopo di coinvolgere attivamente i partecipanti e renderli consapevoli e pronti per la professione che andranno a svolgere.
Attraverso questo percorso formativo i discenti acquisiranno le competenze necessarie per la gestione relazionale, amministrativa e organizzativa del contesto sanitario.
Le competenze acquisite saranno poi spendibili in Studi Medici, Ambulatori Polispecialistici, Laboratori Analisi Cliniche, Cliniche Veterinarie, Strutture di Accoglienza Sanitaria, Centri benessere.

Gli elementi che caratterizzano il corso di Segretaria di Studio Medico e sul quale vertono gli argomenti sono:
- Gli attori del contesto sanitario e la tipologia del contesto di lavoro: dallo studio mono professionale al network;
- La segretaria di studio medico e l'attività di front-office: dalle procedure di accoglienza alle procedure di follow-up;
- La struttura del Front Office: setting, strumenti e dispositivi;
- La gestione logistica: dalla rilevazione dei fabbisogni di approvvigionamento al Picking;

Gli strumenti formativi utilizzati prevedono attività di RolePlay, Focus Group e condivisione di immagini e video esplicativi su ogni argomento trattato.

Programma completo del corso (aggiornato 2021):

Modulo 1: Segretaria/o di Studio Medico
I pilastri della Sanità in Italia; Evoluzione del Profilo Professionale della Segretaria di Studio Medico; La Segretaria di Studio Medico: Mansioni e Responsabilità Centralità del ruolo della Segretaria di Studio Medico; Obiettivi della funzione della Segretaria di studio Medico; Analisi delle Competenze specifiche: l'Orientamento alla Persona, lo Smile Factor, il Team Working, il Time Management.
Analisi del contesto lavorativo: Lo Studio Mono professionale, L'ambulatorio Polispecialistico, Il Network. Organigrammi e Assetti organizzativi

Modulo 2: Front Office e Procedure tecnico operative generali
Organizzazione del Setting; Strumenti e Attività di Front Office; Gestione dell'Agenda; Cenni sull'utilità dei Software Gestionali; Regole per la pianificazione degli appuntamenti; Le note sull'appuntamento; Inserimento Urgenze; I Tempi Cuscinetto; Creazione e Gestione delle Liste d'Attesa; La Comunicazione Telefonica; Elementi di disturbo della Comunicazione Telefonica; Appuntamento telefonico: Intervista, Riepilogo, Conferma, I Recall. Le regole della Comunicazione Scritta; Utilizzo e gestione delle mail.

Modulo 3: Gestione della relazione col Paziente
Aspetti Relazionali: Gestione del Paziente Ansioso, Gestione del Paziente Fobico, Gestione del Paziente Diffidente. Sviluppare relazioni positive: Empatia, Stili Comunicativi, Ascolto attivo.
La distanza Empatico-Professionale; Accoglienza del Paziente e Analisi delle sue esigenze; Il Paziente in Prima Visita; Il Paziente in Cura.

Modulo 4: Procedure di gestione amministrativa del paziente (Parte 1)
Registrazione del Paziente; Cenni sul GDPR 679/2016: Raccolta, Trattamento e Archiviazione dei Dati Personali. Informativa e Autorizzazione al Trattamento dei Dati Personali; Creazione della Scheda Anagrafica; Verifica dei dati anagrafici e Tessera Sanitaria; Anamnesi del Paziente; La Cartella Clinica.

Modulo 5: Procedure di gestione amministrativa del paziente (Parte 2)
I Fondi Sanitari Integrativi; Assistenza Diretta; Assistenza Indiretta; Gestione del Paziente con FSI; La Fattura Sanitaria; Modalità e Strumenti di pagamento di una Prestazione Sanitaria; I Giustificativi di Pagamento; Il Sistema TS e la Trasmissione al MEF; Prima Nota.

Modulo 6: Logistica dello studio medico
Classificazione dei beni di consumo; Inventario e Analisi del Fabbisogno; Ottimizzazione delle scorte in funzione delle necessità dello studio; Monitoraggio del carico-scarico dei beni di consumo; Il Documento Di Trasporto; Gestione di un ordine; Programmazione delle Verifiche Periodiche Obbligatorie.

Modulo 7: Lessico settoriale e marketing sanitario
Specialità Mediche più comuni: Cardiologia, Dermatologia, Odontoiatria, Otorinolaringoiatria, Pediatria, Endocrinologia, Ortopedia, Oculistica, Radiologia.
Key Words: Patologia, Sintomo, Diagnosi, Prognosi, Profilassi, Follow Up, Referto, Prescrizione, Piano di Cura.
Cos'è il Marketing Sanitario; Il ruolo informativo della Segretaria di Studio Medico; L'importanza della corretta Informazione; Promuovere Attività e Servizi erogati dalla struttura.

Modulo Obbligatorio (salvo esenzione): Modulo Sicurezza sul Lavoro
Concetti di rischio; Danno; Prevenzione; Protezione; Organizzazione della prevenzione aziendale; Diritti, Doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali; Organi di vigilanza, controllo e assistenza.

Modulo Obbligatorio (salvo esenzione): Diritti e doveri dei Lavoratori
Dal lavoro interinale al lavoro in somministrazione: la legislazione in materia di lavoro temporaneo; Definizione del lavoro in somministrazione; Sistema del lavoro in somministrazione: triangolazione lavoratore, agenzia, impresa utilizzatrice.
Gli ambiti di ammissibilita' e i divieti previsti dalla legislazione e dai contratti collettivi nazionali di categoria dell'impresa utilizzatrice. Il CCNL per i lavoratori temporanei.
Le materie di competenza e gli obblighi dell'agenzia per il lavoro;
Le materie di competenza e gli obblighi dell'impresa utilizzatrice; Il contratto commerciale tra agenzia ed impresa utilizzatrice: che cosa deve necessariamente contenere.
Il contratto tra lavoratore e agenzia di somministrazione: che cosa deve necessariamente contenere.
I diritti dei lavoratori: equiparazione dal punto di vista contrattuale ai lavoratori dell'impresa utilizzatrice in merito a retribuzione, ferie, permessi, maternita' liberta' sindacali, malattia, infortuni, utilizzo di servizi sociali e assistenziali presenti in azienda.
I doveri dei lavoratori: stessi doveri dei lavoratori dipendenti dell'impresa utilizzatrice. Estensione ai lavoratori temporanei di quanto previsto dal regolamento aziendale. La bilateralita'; Forma.Temp: finalita' e modalita' di accesso alla formazione. E.Bi.Temp : finalita', prestazioni fornite e modalita' di accesso.


Il programma del corso è soggetto a continui aggiornamenti migliorativi, per cui quello pubblicato sul sito è da considersi indicativo degli argomenti trattati.