Corso di Social Media Marketing - AULA VIRTUALE - CORSO A DISTANZA

Il corso è gratuito perchè finanziato da Forma.Temp - art.5 della legge 196/1997
Ente Finanziatore: Forma.Temp.;
Apl Promotrice: Feres Spa;
Figura Professionale in uscita: Social Media Manager;
Durata del corso: 140 ore;
Posti Disponibili: 30;
Moduli Obbligatori: Sicurezza e Diritti e Doveri dei Lavoratori in somministrazione;
Frequenza:dal lunedi al venerdi, dalle 9:00 alle 13:00 oppure dalle 15:00 alle 19:00 in base alla disponibilità (vedi pagina calendario corsi);
Selezione: i partecipanti saranno selezionati (se il numero delle richieste supera i posti disponibili) in base a titoli, competenze ed esperienze lavorative;
Importante: i corsi a distanza, in aula virtuale, non sono adatti a chi non ha dimestichezza con PC/Notebook e dispositivi mobile come tablet e smartphone;
Limitazioni: PER PARTECIPARE OCCORRE AVERE UN PC/NOTEBOOK + CUFFIE/ALTOPARLANTI E MICROFONO (VANNO BENE ANCHE LE CUFFIE DEL CELLULARE);
Età: dai 18 anni in su;
Docenti: tutti i nostri docenti hanno un esperienza pluriennale CERTIFICATA nella materia di insegnamento;
Luogo di svolgimento CORSO A DISTANZA - AULA VIRTUALE COVID-19


Programma completo del corso :

Il web 2.0
Il passaggio dal Web 1.0 al Web 2.0; Cosa si intende per 2.0; Il passaggio dal web statico al dinamico con i CMS; I Blog ( nozioni generali ); L'avvento dei social network e la loro importanza; Esercitazione pratica (Creazione di un blog o un sito web con l'utilizzo di un servizio di blogging blogger.com).

Posizionare il Brand
La semiotica, le origini e significato dei segni. Come comunicare, come vengono percepiti i messaggi. Brain marketing, il lavoro del cervello. La struttura della comunicazione. Archetipi.

Il Posizionamento sui motori di ricerca
Il motore di ricerca (Statistiche sull'uso del motore di ricerca, Gli spider e il file robots.txt,Keywords, Keyphrases, Title e Meta Tag, Google e i suoi algoritmi, La Google Dance); Scegliere le parole chiave ( Keywords primarie e secondarie, Pensare come gli utenti finali, I tool di ricerca per le Keywords, la scelta del dominio, strutturare il sito e dare un nome alle pagine web); Tecniche consentite e non ( Welcome e landing page, Url redirect e Url rewriting, Doorway e Cloacking, Testo nascosto , Scambio link e matrici link, vendere link a pagamento); Promuovere il sito web; Tool e risorse Utili; La "Panda Update" (Cos'e', cause ed effetti , contromisure da seguire ); Esercitazione pratica(Simulazione di un attivita' SEO, analisi e obiettivi, ottimizzare un sito, promozione delle pagine chiave, monitorare la SERP. Utilizzo dei tool keywoord tool , TuttoWebMaster , Google trends, Google Alert, SemRush, Adwords ).

Quali sono le figure professionali sui Social Media
Search Engine Optimization Specialist; Social Media Strategist; Online Community Manager; Social Media Marketing Manager; Blogger o Social Media Copywriter; Social Media Analyst.

I social Media
Social Media ( cosa sono, benefici per le aziende ); Crossmedialita'; Codici QR; Integrazione Old Media e New Media; La gestione delle relazioni online ( errori da evitare e consigli ); Fail & Wins ( casi di "fails" sui social e di "wins", come trasformare un "fails" in "wins" ); Esercitazione pratica ( creazione di QRcode e analisi di aziende con long tails. Utilizzo di tool qr-code-generator.com ) .

Il consumatore nel web 2.0
Il consumatore online ( il circolo virtuoso ); Definire il nostro cliente; Cosa possono fare le aziende con i social media; Il marketing applicato al territorio; I vantaggi di una Social Media Strategy; Obiettivi commerciali, di marketing e comunicazione; Marketing non convenzionale; Verso il web 3.0; Esercitazione pratica ( simulare strategie e obiettivi aziendali con attacco mirato verso il consumatore ).

Management Social Media
Social Media Listening ( Ascolto per la strategia, come dove e perche', Strumenti d'analisi per un ascolto efficace ); Social Media CMR ( La gestione dei Clienti ); Viral Marketing ( Concetti di Viral Marketing, come nasce un idea di qualcosa di Viral, Esempi); Community Management ( Consigli su come creare e far crescere una comunita' online, competenze da sviluppare, comunicare in maniera efficace);Esercitazione pratica (Creazione di campagne di Viral Marketing e strategie di comunicazione per un brand).

Comunicare sul web
Imparare a scrivere per il web ( regole da seguire, tecniche e SEO );Identificarsi nell'utente Adattarsi al mezzo utilizzato; Le regole di scrittura del web writing; Imparare a scrivere testi sul web, annunci, newsletter; Esercitazione pratica (imparare a scrivere in diversi contesti, realizzare dei contenuti per il web seguendo tecniche SEO. Utilizzo di tool per la leggibilita' dei testi su labs.translated.net/leggibilita-testo/).

Comunicare con le infografiche
Definire il messaggio ( Budget, scegliere i contenuti, raccogliere e organizzare i dati, elaborare un diagramma ); Scegliere il software di infografica da utilizzare; Elaborare l'infografica ( immagini, grafici, loghi, diagrammi, dati statistici );Esercitazione pratica (Realizzare una o piu' infografiche o visual con l'utilizzo di tool Canva e del software Gimp. Analisi delle infografiche animate con tool Animaker).

Neuromarketing
Target, personas; Il funzionamento del cervello umano nel marketing; Comunicazione efficace stimolando aree del cervello specifiche; Paradosso della scelta, ancoraggio, effetto esca; emotional journey (Attenzione, attrazione, interesse, analisi, azione).

Social Network : Conoscerli e utilizzarli
Facebook ( creazione di una pagina aziendale, configurazione, informazioni, promuovere la pagina, uso degli hashtag, annunci pubblicitari, promuovere sul web la vostra pagina, utilizzo di contenuti multimediali, creazione di campagne pubblicitarie ); Esercitazione pratica (Simulazione di una gestione aziendale completa tramite il social network Facebook. Creazione campagna pubblicitarie con l'utilizzo di Facebook Ads, Business Manager e/o similari ); Twitter ( creare un account, Social Media e Business, PMI, regole , Social Costumer Care, Assistenza online, case History e Best practices, sfruttare gli hashtag, Real Time Web e Live Tweeting, Follow Friday, Trucchi e segreti, utility da conoscere ); Esercitazione pratica (Simulazione di una gestione aziendale completa tramite Twitter. Simulazione di campagne pubblicitare con l'utilizzo di Twitter Ads ); Youtube (creare un account, i primi passi con Youtube, Caricare Video, Promozione video, campagne video e Adwords );Esercitazione pratica (Realizzazione di uno o piu' video da caricare nella piattaforma youtube seguendo tutte le regole del marketing acquisite, creazione il canale per la monetizzazione. Tool utilizzati Youtube editor video, Google Adsense. ); Instagram ( creare un account, uso della fotocamera, filtri , pubblicare le foto e video, curiosita' , instagram su pc, imparare ad utilizzare gli hashtag per ottenere visualizzazioni mirate su instagram ) Esercitazione pratica (Realizzazione di uno o piu' scatti e simulazione con l'uso degli hashtag sull'impatto ottenuto sullo stesso social); Linkedin ( creare un account, impostare la pagina linkedin stile cv, la ricerca del personale per le aziende, ricerca di lavoro da parte dei privati, regole per la creazione di una pagina aziendale linkedin); Esercitazione pratica (Realizzazione del proprio profilo personale linkedin o ottimizzazione del proprio profilo se gia' presente); Pinterest (creare un account, l'uso delle immagini, i trucchi, gli errori da evitare, case history, settori di utilizzo, Social Cv, influenza di Pinterest sulle scelte d'acquisto ); Esercitazione pratica (Realizzazione del proprio curriculum vitae tramite l'utilizzo di Pinterest.); Google+ ( cenni e confronto con Facebook, l'importanza sul motore di ricerca ); Esercitazione pratica (Realizzazione dell'account Google+ tramite l'utilizzo di una casella gmail) ; SnapChat ( la nuova frontiera dei video e messaggi a tempo );Esercitazione pratica ( Installazione su mobile e prove di utilizzo del nuovo social network ); Cenni su Foursquare, Tumblr, Vimeo, Flickr.

Tool per la gestione dei social
Piattaforme per l'utilizzo dei social; Tool per la pubblicazione di contenuti; Tool per scoprire argomenti; Tool per l'analisi dei dati; Tool per la creazione di contenuti; Esercitazione pratica (simulazione ed utilizzo dei tool).

Gestione e valutazione dei dati insight
Strumenti di analisi dei dati insight; Insight sui Social; Monitorare i risultati; Esercitazione pratica (Analizzare una fanpage di cui si e' amministratore tramite l'utilizzo dei differenti social network e realativi analytics ).

Il futuro e il presente del marketing
Geolocalizzazione Location based services; Realta' aumentata: percezione sensoriale umana; Marketing di prossimita' ( proximity marketing ); Semantic Marketing;

Email Marketing
Cenni sull'email marketing; Gestire le liste; Creare e inviare una campagna mail; Analizzare i risultati; Esercitazione pratica (utilizzo tool mailchimp);

Progetto finale
Esercitazione pratica ( Idealizzare un azienda, logo, prodotto, target di riferimento, obiettivi a breve e lungo termine, simulando la gestione Social con creazione di fan page contestualizzandole, campagne e tecniche di promozione, testi e comunicazioni ( possibilmente con un approccio virale tramite l'utilizzo di immagini e video).

Modulo Sicurezza sul Lavoro
Concetti di rischio; Danno; Prevenzione; Protezione; Organizzazione della prevenzione aziendale; Diritti, Doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali; Organi di vigilanza, controllo e assistenza.

Modulo Diritti e doveri dei Lavoratori
Dal lavoro interinale al lavoro in somministrazione: la legislazione in materia di lavoro temporaneo; Definizione del lavoro in somministrazione; Sistema del lavoro in somministrazione: triangolazione lavoratore, agenzia, impresa utilizzatrice.
Gli ambiti di ammissibilita' e i divieti previsti dalla legislazione e dai contratti collettivi nazionali di categoria dell'impresa utilizzatrice. Il CCNL per i lavoratori temporanei.
Le materie di competenza e gli obblighi dell'agenzia per il lavoro;
Le materie di competenza e gli obblighi dell'impresa utilizzatrice; Il contratto commerciale tra agenzia ed impresa utilizzatrice: che cosa deve necessariamente contenere.
Il contratto tra lavoratore e agenzia di somministrazione: che cosa deve necessariamente contenere.
I diritti dei lavoratori: equiparazione dal punto di vista contrattuale ai lavoratori dell'impresa utilizzatrice in merito a retribuzione, ferie, permessi, maternita' liberta' sindacali, malattia, infortuni, utilizzo di servizi sociali e assistenziali presenti in azienda.
I doveri dei lavoratori: stessi doveri dei lavoratori dipendenti dell'impresa utilizzatrice. Estensione ai lavoratori temporanei di quanto previsto dal regolamento aziendale. La bilateralita'; Forma.Temp: finalita' e modalita' di accesso alla formazione. E.Bi.Temp : finalita', prestazioni fornite e modalita' di accesso.