Segretaria Commerciale

Aula Virtuale Sincrona - Piattaforma GoToMeeting
Il corso è gratuito perchè finanziato da Forma.Temp - art.5 della legge 196/1997
Ente Finanziatore: Forma.Temp.;
Apl Promotrice: Feres Spa;
Ente attuatore: Zeus Formazione;
Figura Professionale in uscita: Segretaria Commerciale;
Durata del corso: fino a 144 ore;
Note: Non sono previsti tirocini, stage e/o affiancamento;
Frequenza:dal lunedi al venerdi, 5 giorni a settimana per 4 ore al giorno;
Selezione: se prevista, i partecipanti saranno selezionati in base a titoli e competenze;
Dispositivo: La partecipazione è consentita solo ed esclusivamente con PC/Notebook dotati di Webcam e Microfono(o cuffie) funzionanti. Potrebbero essere previste attività su gestionale per la contabilità, per cui è preferibile un pc con SO Windows;
Importante: i corsi a distanza, in aula virtuale, non sono adatti a chi non ha dimestichezza con l'uso del PC e/o di dispositivi mobile come il tablet;
Età: dai 18 anni in su;
Docenti: tutti i nostri docenti hanno un esperienza pluriennale CERTIFICATA nella materia di insegnamento;
Luogo di svolgimento: a distanza in Aula Virtuale Sincrona - Piattaforma GoToMeeting
Prima di fare l'iscrizione: devi leggere con attenzione tutto il contenuto della pagina INFO

Segretaria Commerciale
La segretaria è una figura professionale molto richiesta che si occupa della gestione di tutte le operazioni di front office, dei rapporti con i clienti e i fornitori, delle telefonate, della posta elettronica, della redazione di documenti, dell'archiviazione e della pianificazione degli appuntamenti.
E' una professionista che ha notevoli capicità organizzative e che sa gestire le priorità in modo efficace.
Può avere anche compiti amministrativi, come la gestione della prima nota, delle fatture, e della preparazione dei documenti contabili da inviare al commercialista.
Il nostro corso ti darà tutte le competenze fondamentali per poter capire questo lavoro e affrontarlo con competenza.

Ti insegneremo a lavorare in modo indipendente in diverse attività:

- Accoglienza dei clienti;
- Archiviazione;
- Redazione di documenti;
- Telefono;
- Posta cartacea e Elettronica;
- Gestione dei reclami;
- Attività amministrative;
- Pianificazione degli appuntamenti e dei viaggi di lavoro;

Tratteremo inoltre alcuni aspetti di primaria importanza:

- Educazione;
- Lingua;
- Etichetta;
- Dress code;
- Gestione dello Stress;
- Norme e Leggi;

Programma completo del corso:

OBIETTIVI
L'obiettivo è quello di insegnare come funziona il lavoro della segretaria e come acquisire le capacità relazionali, comportamentali e professionali per poter soddisfare le richieste dei vari reparti aziendali in modo organizzato, efficiente ed autonomo.
La segretaria commerciale è una delle figure più importanti in un'azienda, in quanto funge da mediatrice tra clienti e impresa, supporta le attività che si svolgono in un ufficio e si occupa sia di compiti relativi all'organizzazione delle attività interne, sia di attività di front-office, ossia di ciò che concerne il contatto con l'esterno e le relazioni col pubblico. Rappresenta il primo contatto aziendale.

CONTENUTI GENERALI
Il progetto di segretaria commerciale formerà i partecipanti, con un sapiente mix di teoria e pratica. Durante il corso, agli allievi, forniremo tutte le nozioni necessarie per poter diventare un valido supporto professionale all'interno dell'azienda, gestendo le telefonate, accogliendo i clienti e curando tutta la documentazione.
Saranno trattate in maniera diretta e pratica le principali attività tipiche che si incontrano quotidianamente nella realtà aziendale, dando tutte quelle informazioni utili per una gestione del lavoro, corretta ed efficace. Il corso sarà svolto con il supporto di una lavagna bianca collegata ad una tavoletta grafica e di un software gestionale, identico a quello utilizzato negli studi contabili, ma in versione Educational; quindi, con alcune limitazioni legate alla stampa e all'utilizzo dei loghi proprietari.
I partecipanti, essendo in aula virtuale, utilizzeranno la versione gratuita fornita dal produttore, che ha le stesse funzionalità di quella a pagamento, ma è limitata ad una sola azienda.
Il corso prevede esercitazioni giornaliere basate essenzialmente sull'argomento appena trattato, che saranno svolte, dopo tutti i chiarimenti necessari, da ogni singolo allievo con il supporto della docente.
Le lezioni sono state programmate in modo da far interagire costantemente i partecipanti per comprendere al meglio gli argomenti trattati, simulando i reali compiti che svolge la segretaria. Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di comprendere e gestire in autonomia e in maniera efficace ed efficiente le principali attività di segreteria.


ARTICOLAZIONE

Modulo 1 - Il lavoro della segretaria
La segretaria, compiti e mansioni; Analisi delle competenze e del contesto lavorativo; Lavorare in team (team working); Front-office e back-office; Doti comunicative, organizzative, relazionali e di multitasking; Organigramma aziendale, com'è strutturato, vantaggi ed esempi; Come comportarsi sul posto di lavoro; Smile factor, l'importanza del sorriso; L'orientamento alla persona; Focus su puntualità, risoluzione dei problemi, rispetto e umiltà, esempi pratici;
Come organizzare il tempo (Time management), programmazione del lavoro; Aspetti relazionali: gestione dei clienti e dei fornitori; Sviluppare relazioni positive, empatia, comunicazione e ascolto attivo; Accoglienza del cliente e analisi delle sue esigenze; Rapporto tra colleghi, come gestire un collega problematico; Archivio documenti, come organizzare un archivio e sistemi di archiviazione; Lettera commerciale, struttura e modelli di lettere commerciali, esercizi pratici; E-mail, pec e firma digitale, struttura e contenuto di una mail commerciale; Caratteristiche e garanzie della pec; Regole della comunicazione scritta; video esplicativi; Come gestire le telefonate, regole basilari su come rispondere al telefono; La comunicazione telefonica; Appuntamento telefonico: intervista, riepilogo, conferma, recall; esempi pratici; L'agenda, regole per la pianificazione degli appuntamenti; Come organizzare un'agenda funzionale e differenze tra quella cartacea e quella elettronica; Organizzazione di riunioni, appuntamenti, conferenze, pranzi aziendali e trasferte.

Modulo 2 - Amministrazione
Regimi fiscali, regime forfettario, differenze tra attività d'impresa e lavoratore autonomo; regime di contabilità semplificata e regime di contabilità ordinaria; Tributi, differenze tra imposte, tasse e contributi; IRPEF, IRES, IVA calcoli ed esercizi pratici; Fatturazione, struttura e contenuto, diversi tipi di fattura, anticipi di fatture, esercizi pratici; Principio di competenza e principio di cassa, esercizi pratici; Metodi di incasso e pagamento, RI.BA, RID e MAV, esempi pratici; Prima Nota e Prima Nota Spese, struttura e compilazione, esercizi pratici; Spid, CIE e CNS, definizioni e video esplicativi; Creazione delle schede anagrafiche di clienti e fornitori; Legge sulla privacy, GDPR ed esempi pratici.

Modulo Obbligatorio (salvo credito formativo): Modulo Sicurezza sul Lavoro
Concetti di rischio; Danno; Prevenzione; Protezione; Organizzazione della prevenzione aziendale; Diritti, Doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali; Organi di vigilanza, controllo e assistenza.

Modulo Obbligatorio (salvo credito formativo): Diritti e doveri dei Lavoratori
Dal lavoro interinale al lavoro in somministrazione: la legislazione in materia di lavoro temporaneo; Definizione del lavoro in somministrazione; Sistema del lavoro in somministrazione: triangolazione lavoratore, agenzia, impresa utilizzatrice.
Gli ambiti di ammissibilita' e i divieti previsti dalla legislazione e dai contratti collettivi nazionali di categoria dell'impresa utilizzatrice. Il CCNL per i lavoratori temporanei.
Le materie di competenza e gli obblighi dell'agenzia per il lavoro;
Le materie di competenza e gli obblighi dell'impresa utilizzatrice; Il contratto commerciale tra agenzia ed impresa utilizzatrice: che cosa deve necessariamente contenere.
Il contratto tra lavoratore e agenzia di somministrazione: che cosa deve necessariamente contenere.
I diritti dei lavoratori: equiparazione dal punto di vista contrattuale ai lavoratori dell'impresa utilizzatrice in merito a retribuzione, ferie, permessi, maternita' liberta' sindacali, malattia, infortuni, utilizzo di servizi sociali e assistenziali presenti in azienda.
I doveri dei lavoratori: stessi doveri dei lavoratori dipendenti dell'impresa utilizzatrice. Estensione ai lavoratori temporanei di quanto previsto dal regolamento aziendale. La bilateralita'; Forma.Temp: finalita' e modalita' di accesso alla formazione. E.Bi.Temp : finalita', prestazioni fornite e modalita' di accesso.


Il programma del corso è soggetto a continui aggiornamenti migliorativi, per cui quello pubblicato sul sito è da considersi indicativo degli argomenti trattati.