CORSO DI ORGANIZZAZIONE DI EVENTI

Aula Virtuale Sincrona - Piattaforma GoToMeeting

Il corso è gratuito perchè finanziato da Forma.Temp - art.5 della legge 196/1997
Ente Finanziatore: Forma.Temp.;
Apl Promotrice: Feres Spa;
Ente attuatore: Zeus Formazione;
Figura Professionale in uscita: Event Manager - Organizzatore di Eventi;
Durata del corso: da 132 a 144 ore;
Note: Non sono previsti tirocini, stage e/o affiancamento;
Posti Disponibili:Fino a 30;
Moduli Obbligatori: Sicurezza sul lavoro e Diritti e Doveri dei Lavoratori in somministrazione;
Frequenza:dal lunedi al venerdi, 5 giorni a settimana, per 4 ore al giorno;
Selezione: i partecipanti saranno selezionati in base a titoli, competenze, età ed esperienze lavorative (se il numero delle richieste supera i posti disponibili);
Dispositivo: La partecipazione è consentita solo ed esclusivamente con PC/Notebook dotati di Webcam e Microfono(o cuffie), funzionanti, o in alternativa un Tablet;
Attenzione: Lo smartphone è vietato, salvo che non sia utilizzato come hotspot, e che il dispositivo utilizzato per frequentare sia quindi uno di quelli consentiti;
Importante: i corsi a distanza, in aula virtuale, non sono adatti a chi non ha dimestichezza con l'uso del PC o di dispositivi mobile come tablet;
Età: dai 18 anni in su;
Docenti: tutti i nostri docenti hanno un esperienza pluriennale CERTIFICATA nella materia di insegnamento;
Luogo di svolgimento: a distanza in Aula Virtuale Sincrona - Piattaforma GoToMeeting
Prima di fare l'iscrizione: devi leggere con attenzione tutto il contenuto della pagina INFO
Come accedere alla piattaforma: Clicca qui per i dettagli




Programma completo del corso:


Modulo 1: Il mondo degli eventi
Panoramica su organizzazione eventi
Teoria:
Introduzione agli eventi, Meeting aziendali, L'importanza degli eventi, Evento come strumento di comunicazione aziendale, Tipologie di evento, Principali attori di un evento, Lista delle cose da fare, Diagramma di flusso. Fasi dell'organizzazione eventi. Le attività da presidiare. Comunicare l'evento in maniera classica. Comunicare l'evento attraverso i canali web. Ospitalità. Trasporti. Post evento
Pratica:
Lista delle cose da fare
Diagramma di flusso in fogli Google

Tipi di eventi e regole
Definizione e classificazione, Come organizzarli al meglio, differenze, definizione obiettivi, Autorizzazioni, sicurezza, responsabilità, assicurazioni, eventi e congressi medici.

Eventi privati small
Battesimo, Comunione, Cresima, Family day, Eventi aziendali ricorrenti, eventi dell'ultimo minuto.

Wedding
Teoria:
Chi è e cosa fa, celebrazioni prenuziali, quando sposarsi, le figure di un matrimonio, l'abito da sposa, l'abito da sposo, selezione e gestione fornitori, bomboniere, stampe, fedi, rinfresco, banchetto, pranzo o cena, scelta location, scelta musica, decorazioni, timeline.
Pratica:
Lista delle cose da organizzare per un matrimonio

Webinar ed eventi online
Teoria:
Cosa sono, presente e futuro, obiettivi, costi contenuti, come organizzarli al meglio, durata Pratica:
Organizzare e pensare un webinar

I fornitori
Chi sono i fornitori in un evento, come gestirli, aspetti contrattuali.

Gestione contabile e pagamenti
Tipi di pagamenti accettati, fattura elettronica, fattura cartacea quando possibile, dati da rilasciare per ricevere pagamento

Modulo 2: Organizzazione evento
Fasi di un evento
Teoria:
Progettazione e studio, Comunicazione e marketing, Esecuzione e realizzazione, Post evento, analisi risultati e realizzazione community. Obiettivi e budget. Parte pratica: Progettare e pensare evento, creare grafiche con Canva, comunicare sul web (creare post social e sponsorizzate social, banner su Google ads, invio email con Mailchimp, lista partecipanti con fogli Google, analisi risultati economici e non, e-mail marketing per creare community).

Esercizio:
Gestire e creare piccolo evento presentazione aziendale servizi

Modulo 3: Front office e comunicazione
Comunicazione aziendale, leadership e time management
Teoria:
Comunicazione di base. Le componenti del messaggio di comunicazione, gli assiomi della comunicazione. Comunicazione verbale e analogica. Comunicazione interpersonale. Gestione del cliente ed analisi delle sue necessità, tecniche di ascolto e allineamento. Leadership cos'è e perchè è importante, soft skill dei leader (resilienza, proattività, determinazione, coraggio), il problem solving, la gestione delle emozioni, comunicare in maniera efficace col team, bilancio sulla propria leadership. Multitasking si o no

Gestione risorse umane
Cosa sono, il processo di selezione, la gestione, lavorare in team, competenze distintive, colloquio individuale, formazione.

Reception e front office
Teoria:
L'importanza di tale posizione, compiti e mansioni, organizzazione lavori, filtro, immagine, documenti, gestione reclami e chiamate, imparare a digitare velocemente.
Pratica:
Esercizio su gestione reception evento
Digitare a dieci dita sulla tastiera

Modulo 4: Esercitazione e ripasso finale
Ripasso attivo ed esercitazione finale. Pensare, creare, mettere in pratica, gestire ed analizzare i risultati di un evento.

Modulo Obbligatorio (salvo esenzione): Modulo Sicurezza sul Lavoro
Concetti di rischio; Danno; Prevenzione; Protezione; Organizzazione della prevenzione aziendale; Diritti, Doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali; Organi di vigilanza, controllo e assistenza.

Modulo Obbligatorio (salvo esenzione): Diritti e doveri dei Lavoratori
Dal lavoro interinale al lavoro in somministrazione: la legislazione in materia di lavoro temporaneo; Definizione del lavoro in somministrazione; Sistema del lavoro in somministrazione: triangolazione lavoratore, agenzia, impresa utilizzatrice.
Gli ambiti di ammissibilita' e i divieti previsti dalla legislazione e dai contratti collettivi nazionali di categoria dell'impresa utilizzatrice. Il CCNL per i lavoratori temporanei.
Le materie di competenza e gli obblighi dell'agenzia per il lavoro;
Le materie di competenza e gli obblighi dell'impresa utilizzatrice; Il contratto commerciale tra agenzia ed impresa utilizzatrice: che cosa deve necessariamente contenere.
Il contratto tra lavoratore e agenzia di somministrazione: che cosa deve necessariamente contenere.
I diritti dei lavoratori: equiparazione dal punto di vista contrattuale ai lavoratori dell'impresa utilizzatrice in merito a retribuzione, ferie, permessi, maternita' liberta' sindacali, malattia, infortuni, utilizzo di servizi sociali e assistenziali presenti in azienda.
I doveri dei lavoratori: stessi doveri dei lavoratori dipendenti dell'impresa utilizzatrice. Estensione ai lavoratori temporanei di quanto previsto dal regolamento aziendale. La bilateralita'; Forma.Temp: finalita' e modalita' di accesso alla formazione. E.Bi.Temp : finalita', prestazioni fornite e modalita' di accesso.


Il programma del corso è soggetto a continui aggiornamenti migliorativi, per cui quello pubblicato sul sito è da considersi indicativo degli argomenti trattati.





***ultimo aggiornamento della scheda e del programma 22/02/2022 - per verificare se il corso è attivo verifica la pagina calendario corsi o contattaci al numero 070522329