CORSO DI GRAPHIC DESIGNER

Aula Virtuale Sincrona - Piattaforma GoToMeeting

Il corso è gratuito perchè finanziato da Forma.Temp - art.5 della legge 196/1997
Ente Finanziatore: Forma.Temp.;
Apl Promotrice: Feres Spa;
Ente attuatore: Zeus Formazione;
Figura Professionale in uscita: Graphic Designer;
Durata del corso: da 132 a 144 ore;
Note: Non sono previsti tirocini, stage e/o affiancamento;
Posti Disponibili:Fino a 30;
Moduli Obbligatori: Sicurezza sul lavoro e Diritti e Doveri dei Lavoratori in somministrazione;
Selezione: i partecipanti saranno selezionati in base a titoli, competenze, età ed esperienze lavorative (se il numero delle richieste supera i posti disponibili);
Frequenza:dal lunedi al venerdi, 5 giorni a settimana per 4 ore al giorno;
Dispositivo: La partecipazione è consentita solo ed esclusivamente con PC/Notebook/Mac dotati di Webcam e Microfono(o cuffie), funzionanti;
Il tablet non è in alcun modo utilizzabile perchè non è possibile svolgere la parte pratica;
Attenzione: Lo smartphone è vietato, salvo che non sia utilizzato come hotspot, e che il dispositivo utilizzato per frequentare sia quindi uno di quelli consentiti;
Importante: i corsi a distanza, in aula virtuale, non sono adatti a chi non ha dimestichezza con l'uso del PC o di dispositivi mobile come il tablet;
Età: dai 18 anni in su;
Sbocchi occupazionali:agenzie di marketing e comunicazione, studi grafici o fotografici, web agency, tipografie, serigrafie o case editrici, aziende di qualunque settore, free-lance. Docenti: tutti i nostri docenti hanno un esperienza pluriennale CERTIFICATA nella materia di insegnamento;
Luogo di svolgimento: a distanza in Aula Virtuale Sincrona - Piattaforma GoToMeeting
Prima di fare l'iscrizione: devi leggere con attenzione tutto il contenuto della pagina INFO
Come accedere alla piattaforma: Clicca qui per i dettagli




Il Graphic Designer cura l'immagine delle aziende: dalla progettazione del logo all'immagine coordinata (biglietti da visita, carta intestata e busta), fino alla realizzazione di campagne pubblicitarie per mezzo di volantini, locandine, manifesti, brochure, gadget promozionali.
Negli ultimi anni la sua applicazione si è estesa al web, cura quindi anche la grafica dei social network (foto dei profili, copertine, post, banner ed eventualmente e-mail).

L'obiettivo del corso è imparare a comunicare qualcosa attraverso la combinazione di colori, lettere e immagini.
Progettare e realizzare comunicazioni efficaci con l'utilizzo di software di progettazione grafica:

Grafica vettoriale - Inkscape / Adobe Illustrator / Affinity Designer;
Fotoritocco - Adobe Photoshop / Affinity Photo;
Grafica Editoriale e Impaginazione - Adobe Indesign / Affinity Publisher;
  • Programma completo del corso:
  • La grafica vettoriale
  • Panoramica sui software di grafica vettoriale: Adobe Illustrator, Corel Draw, Inkscape, Affinity Designer. Introduzione, installazione ed esercitazioni su Inkscape. Comprendere la differenza tra immagini vettoriali e immagini raster.
    • Il Graphic Designer: chi è, cosa fa e dove lavora - sbocchi professionali - come lavora: i software;
    • Strumenti: Introduzione ad Inkscape - panoramica dei software di grafica vettoriale: Adobe Illustrator, Corel Draw, Inkscape, Affinity Designer;
    • Differenza fra Immagini vettoriali e immagini raster;
    • I metodi di colore: CMYK o RGB - Organizzazione e archiviazione del lavoro in cartelle e sottocartelle;
    • I font - famiglie di font e differenze tra caratteri;
    • Introduzione ad Inkscape - Installazione e configurazione;
    • Area di lavoro - guide e righelli - strumenti - finestre e accessori;
    • Esercitazioni con Inkscape: disegnare su Inkscape - i vettori - i colori e le palette - opacità e trasparenze, i livelli, il testo e i paragrafi - font e caratteri;
  • Il logo
  • Breve panoramica della storia del disegno grafico.
  • Il processo creativo per la realizzazione di un logo partendo da un bozzetto fino alla sua realizzazione in grafica vettoriale.
    • Il Brainstorming: cos'è e a cosa serve - Il naming;
    • Approccio con il committente - Briefing e Analisi di mercato - Il processo creativo;
    • Il logo - le sue origini - il monogramma;
    • Progettazione di un logo - differenza tra marchio / logo e brand - creare un logo efficace - Schizzi e bozzetti moodboard - logo e payoff;
    • Storia del graphic design - la stampa, le sue origini;
    • Brainstorming e Naming: processo creativo per trovare il nome adatto ad un'azienda;
    • Realizzare i primi bozzetti - Esercitazioni con Inkscape;
    • Esercitazioni con Inkscape - Disegna il tuo monogramma, Disegna un logo, il Pay-off di un logo;
  • Corporate Identity: L'immagine coordinata di un'azienda
  • L'immagine coordinata di un'azienda, cos'è, a cosa serve e come si progetta tenendo conto degli equilibri compositivi e dell'utilizzo dei colori.
    • Teoria del colore - cromatologia - Il cerchio di Itten - il significato dei colori e le loro applicazioni - le palette colori;
    • Immagine coordinata: biglietto da visita, carta intestata e busta;
    • Immagine pubblicitaria: volantini, locandine, manifesti, gadget;
    • Sezione aurea - l'equilibrio compositivo - l'importanza degli spazi bianchi;
    • Psicologia della percezione - i principi fondamentali della Gestalt;
    • Esercitazioni con Inkscape: disegnare il cerchio cromatico, realizzare il biglietto da visita coordinato al logo, realizzare la carta intestata coordinata al logo, realizzare una campagna pubblicitaria coordinata al logo (locandine - volantini - manifesti), realizzare gadget promozionali personalizzati;
  • La grafica tipografica
  • Esplorare il mondo tipografico e analizzare le varie tipologie di stampa, differenza fra la stampa offset e la stampa digitale, analizzare i vari prodotti di stampa dal biglietto da visita ai gadget personalizzati.
  • Sviluppare un progetto di grafica destinato alla stampa tipografica, scegliere i formati di stampa con le unità di misura adatti, realizzare il file esecutivo per la stampa e inviarlo alla tipografia.
    • Grafica tipografica - offset e stampa digitale;
    • formati di stampa - unità di misura per la stampa: cm o mm;
    • Font e caratteri - famiglie di font - caratteri con grazie e senza grazie - Il lettering;
    • analisi dei prodotti tipografici - tipografie on-line - margini e abbondanze - immagini al vivo;
    • Intaglio con plotter o laser cut;
    • Esercitazioni con Inkscape: realizzare esecutivi pronti per la stampa tipografica - applicare le abbondanze e i margini come da indicazioni tipografiche, creare i file esecutivi per la stampa di un'immagine coordinata, crea un alfabeto, realizzare un logo adatto all'intaglio su vinile adesivo per mezzo di un plotter;
  • Il fotoritocco
  • Analisi e installazione dei software per il fotoritocco, differenze tra Adobe Photoshop e Affinity Photo. Il fotoritocco e le sue applicazioni.
    • Fotoritocco - le immagini raster;
    • I formati e le estensioni delle immagini (jpeg - tif - png - gif);
    • Glossario e terminologia - termini usati nella grafica e nella tipografia;
    • Esercitazioni di fotoritocco: Area di lavoro - strumenti - finestre e accessori;
    • I livelli - I colori;
    • Effetti e impostazioni;
  • Grafica per il web
  • Realizzare immagini destinate al web: convertire i file precedentemente creati per la grafica vettoriale e destinarli alle piattaforme social e siti internet.
    • Grafica per web - unità di misura per il web: pixel;
    • formati immagine per i social network - copertine - post - banner - icone;
    • palette colore - pattern - textures;
    • Analizzare i social e i siti internet per individuare i componenti e le loro caratteristiche;
    • Esercitazioni con Inkscape e Affinity Photo: realizza la grafica web coordinata al logo;
    • Esercitazioni con Inkscape, Affinity Designer e Affinity Photo: realizza un set di pittogrammi o icone;
  • Grafica editoriale
  • La progettazione nella grafica editoriale, Impostare e utilizzare le griglie per impaginare articoli, libri, riviste o cataloghi. Saper utilizzare la formattazione del testo con i software di grafica Vettoriale come Adobe In Design o Affinity Publisher
    • I software di grafica vettoriale: Adobe In Design e Affinity Publisher;
    • Grafica editoriale - nozioni di impaginazione - impostare le griglie - allineamenti e pacchetti di testo;
    • il manuale del logo;
    • Esercitazioni con i software di impaginazione: Adobe Indesign e affinity publisher - Area di lavoro - strumenti - finestre e accessori;
    • Impaginare il manuale del logo;
    • glossario e terminologia - preventivi e contratti - libri consigliati;
  • Esercitazione Finale
    • Esercitazione pratica attraverso i software di grafica visti durante il corso;
    • Creazione nome e logo di un'azienda - manuale del logo - immagine coordinata - campagna pubblicitaria - gadget personalizzati - grafiche per web: immagini profili social - copertine - banner;
    • Partecipare a un concorso reale;
  • Modulo obbligatorio (salvo esenzioni):Sicurezza sul Lavoro
    Concetti di rischio; Danno; Prevenzione; Protezione; Organizzazione della prevenzione aziendale; Diritti, Doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali; Organi di vigilanza, controllo e assistenza.
  • Modulo obbligatorio(salvo esenzioni):Diritti e doveri dei Lavoratori
    Dal lavoro interinale al lavoro in somministrazione: la legislazione in materia di lavoro temporaneo; Definizione del lavoro in somministrazione; Sistema del lavoro in somministrazione: triangolazione lavoratore, agenzia, impresa utilizzatrice.
    Gli ambiti di ammissibilita' e i divieti previsti dalla legislazione e dai contratti collettivi nazionali di categoria dell'impresa utilizzatrice. Il CCNL per i lavoratori temporanei.
    Le materie di competenza e gli obblighi dell'agenzia per il lavoro;
    Le materie di competenza e gli obblighi dell'impresa utilizzatrice; Il contratto commerciale tra agenzia ed impresa utilizzatrice: che cosa deve necessariamente contenere.
    Il contratto tra lavoratore e agenzia di somministrazione: che cosa deve necessariamente contenere.
    I diritti dei lavoratori: equiparazione dal punto di vista contrattuale ai lavoratori dell'impresa utilizzatrice in merito a retribuzione, ferie, permessi, maternita' liberta' sindacali, malattia, infortuni, utilizzo di servizi sociali e assistenziali presenti in azienda.
    I doveri dei lavoratori: stessi doveri dei lavoratori dipendenti dell'impresa utilizzatrice. Estensione ai lavoratori temporanei di quanto previsto dal regolamento aziendale. La bilateralita'; Forma.Temp: finalita' e modalita' di accesso alla formazione. E.Bi.Temp : finalita', prestazioni fornite e modalita' di accesso.


    Il programma del corso è soggetto a continui aggiornamenti migliorativi, per cui quello pubblicato sul sito è da considersi indicativo degli argomenti trattati.



***ultimo aggiornamento della scheda e del programma 29/04/2022 - per verificare se il corso è attivo verifica la pagina calendario corsi o contattaci al numero 070522329